Seo & Copywriting - modulo 2

 

Sede: Efal Mcl Brescia C.so Garibaldi
Docente: Claudia Martinelli

Durata corso: 4 h
Periodo: ottobre 2018

Costo:
euro 85,00

Costo convenzione soci MCL Brescia Mantova:
euro 70,00


SEO & COPYWRITING
● Importanza dei contenuti per il posizionamento nei motori di ricerca: testi, foto, video,
infografiche
● Aspetti tecnici: uso titoli, sottotitolo e tag di enfatizzazione
● Sitemap, usabilità e accessibilità
● Semantica del motore di ricerca
● Long Tail
● Keyword Density
● Numero di query ed efficienza delle keyword
● Analisi competitor
● Keyword Difficulty
● Link Building
● Come tenersi aggiornati: portali di riferimento, forum etc


Claudia Martinelli

Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dott.ssa Magistrale col massimo dei voti presso la facoltà di Scienze Umanistiche – Corso di Laurea in Teoria, Tecniche e Gestione delle Arti e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Bergamo.

Immediatamente dopo la laurea si è catapultata nella grande realtà lavorativa milanese, in cui è rimasta  immersa per quattro anni e mezzo 

lavorando nel settore del Digital e dell’Advertising per tre diverse aziende, di cui due molto note a livello internazionale: Fox International Channels e Smartclip.

Milano però non ha mai rappresentato la sua dimensione ideale, così a fine 2014 ha lasciato la grande città e si è trasferita a Brescia, andando a formare il team di un’agenzia di comunicazione in fase di startup, dove ha lavorato per tutto l’anno 2015 con il ruolo di “Copywriter, SEO & Social Media Manager“.

Ed ecco la fine del 2015 e il lancio verso la libera attività di copywriter freelance: da sempre appassionata di scrittura e di Internet e forte di esperienze nate da passione personale come gestione di blog, di social network e di community, come libera professionista ha iniziato a concentrarsi appieno sulla stesura di testi ottimizzati per il web e per media off line (cataloghi, brochure, flyer…), affiancando a tutto ciò lo studio del SEO.

Il suo lavoro di scrittura e di ottimizzazione di contenuti per l’online va di pari passo con un altro suo profondo interesse, ovvero il tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti internet: per la tesi di laurea magistrale ha effettuato in prima persona test e analizzato problematiche relative all’accessibilità di siti internet, grazie all’aiuto di persone con gravi problemi di vista (cecità e ipovisione). Il suo lavoro quindi ha come obiettivo la massima user experience possibile: ciò che fa è sempre pensato in ottica di utilità, sia del cliente che del pubblico a cui il messaggio è destinato.